Il+Como+punta+in+alto%3A+cosa+manca+per+chiudere+i+colpi+Morata+e+Thiaw
calciomarcatoit
/2025/07/04/il-como-punta-in-alto-cosa-manca-per-chiudere-i-colpi-morata-e-thiaw/amp/
Calciomercato

Il Como punta in alto: cosa manca per chiudere i colpi Morata e Thiaw

Il Como punta forte sul mercato con l’arrivo di Morata e Thiaw, ma ci sono ostacoli da superare. Cosa manca per chiudere questi colpi cruciali per il futuro della squadra?

Il Como punta in alto: cosa manca per chiudere i colpi Morata e Thiaw (Ansa Foto) – Calciomarcato

La stagione 2025-2026 si preannuncia decisamente diversa per il Como, che dopo aver concluso gli acquisti di Jayden Addai e Nicholas Kuhn, si prepara a fare il grande salto. L’obiettivo è chiaro: alzare le proprie ambizioni e puntare a qualcosa di più della solita salvezza.

La famiglia Hartono, che da due anni è al timone della società, ha investito in modo significativo sul mercato, e con l’arrivo di questi nuovi talenti, il budget complessivo potrebbe sfiorare i 100 milioni di euro. Il progetto è serio, e il Como vuole emergere come una vera e propria sorpresa della Serie A.

Ma c’è un dettaglio che potrebbe fare davvero la differenza: l’affare con il Milan per Alvaro Morata e Malick Thiaw. Due operazioni che, in teoria, potrebbero portare tra i 40 e i 45 milioni nelle casse rossonere, ma che sono tutt’altro che scontate. I motivi sono legati a una serie di incastri che ancora non sono stati risolti. Diamo uno sguardo più da vicino a cosa sta succedendo.

Morata, il colpo che potrebbe sbloccare tutto

Alvaro Morata sembra essere più vicino al Como, ma non senza difficoltà. L’attaccante spagnolo, che ha già avuto un colloquio con il suo ex compagno di squadra Cesc Fabregas, ha dato il suo assenso all’offerta e sarebbe entusiasta di intraprendere questa nuova avventura in Serie A.

Tuttavia, il contratto con il Galatasaray complica la situazione. Il club turco ha ancora un legame con Morata fino al 2026, e per liberarlo prima della scadenza, sarà necessario un accordo che preveda un compenso economico. Fortunatamente, sembra che le trattative stiano facendo progressi, e nelle prossime ore potrebbe arrivare la svolta positiva.

Nel frattempo, il Galatasaray si prepara a fare a meno anche di Dries Mertens, ritiratosi dal calcio professionistico, e con Mauro Icardi ancora fuori gioco a causa di un lungo infortunio, la squadra non ha un vero centravanti di ruolo. Insomma, tutte le carte potrebbero rivelarsi favorevoli per l’affare Morata, ma bisogna ancora risolvere il nodo dell’indennizzo per il Galatasaray.

Thiaw, una trattativa che ha bisogno di un sì definitivo

Un altro tassello fondamentale del mercato del Como è Malick Thiaw. Il difensore tedesco, che ha suscitato l’interesse di diverse squadre, tra cui il Bayer Leverkusen, è attualmente in trattativa con il club lariano. La parte economica è già stata praticamente definita, ma la vera incognita è la volontà del giocatore.

Thiaw, una trattativa che ha bisogno di un sì definitivo (Ansa Foto) – Calciomarcato

Thiaw, infatti, non è del tutto convinto di lasciare il Milan, una piazza di prestigio, per trasferirsi in una squadra che non partecipa alle competizioni europee. Fabregas ha avuto un colloquio diretto con lui e non ha intenzione di mollare la presa. Il suo approccio personale potrebbe fare la differenza, e si spera che la trattativa si sblocchi a breve.

La difesa del Como, che ha già fatto progressi con l’acquisto di Jayden Addai e gli altri rinforzi, potrebbe quindi ricevere un ulteriore, importante innesto.

Un mercato che punta al top

La campagna acquisti del Como non si ferma qui. Oltre agli arrivi di Morata e Thiaw, sono già stati compiuti altri investimenti notevoli. L’attacco, già arricchito da giocatori come Jesus Rodriguez, Diao, Strefezza e Fadera, potrebbe vedere un altro grande colpo in arrivo.

Un reparto difensivo ancora da completare, ma che promette già di fare la differenza in vista della prossima stagione. Insomma, il Como sta facendo sul serio. Con una serie di operazioni che potrebbero portare la squadra a un livello superiore, gli occhi sono puntati su come si evolverà il mercato nelle prossime settimane.

La domanda è: riusciranno a chiudere anche gli affari con Morata e Thiaw? Il club è pronto a fare il salto di qualità, ma molto dipenderà dalle prossime mosse sul mercato.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Lang si toglie dei macigni dalle scarpe: che bordate contro Conte

Noa Lang rompe il silenzio dopo l’addio al Napoli: parole dure su Conte, il Galatasaray…

1 settimana ago

Petardo dagli spalti colpisce Audero: paura a Cremona, l’Inter condanna senza attenuanti

Petardo lanciato dal settore ospiti colpisce Audero a Cremona. Nessuna conseguenza fisica, ma l’Inter condanna…

2 settimane ago

Firenze saluta Rocco Commisso: il Duomo, il silenzio e l’eredità di un uomo che ha scelto la città

Firenze ha tributato il suo ultimo saluto al presidente della Viola Rocco Commisso, scomparso lo…

3 settimane ago

Ferrari SF-26, la monoposto del riscatto: cosa dicono davvero le quote Mondiale 2026

La Ferrari SF-26 inaugura la nuova era della Formula 1. Analisi completa delle quote Mondiale…

3 settimane ago

Alvaro Morata rivela: “Ho pensato di smettere di giocare a calcio”

Alvaro Morata ha rivelato di aver pensato anche di smettere di giocare, nonostante ora sia…

3 settimane ago

Kessié e la Juventus, pista viva più che mai: cosa c’è di vero sul possibile ritorno in Serie A

Kessié-Juventus resta una pista concreta: contratto in scadenza nel 2026, interesse bianconero e scenario parametro…

4 settimane ago