Milan+su+Nkunku%3A+un+nome+sorprendente+nella+corsa+all%E2%80%99attaccante
calciomarcatoit
/2025/08/27/milan-su-nkunku-un-nome-sorprendente-nella-corsa-allattaccante/amp/
Categories: Notizie

Milan su Nkunku: un nome sorprendente nella corsa all’attaccante

Il Milan ha messo nel mirino Nkunku: l’attaccante del Chelsea è il nuovo nome per Max Allegri che continua a chiedere un giocatore offensivo

Milan su Nkunku: un nome sorprendente nella corsa all’attaccante (Ansa Foto) – Calciomarcato

Ti sei mai chiesto cosa succede dietro le quinte durante gli ultimi giorni di calciomercato? Quando le ore diventano minuti e ogni telefonata può riscrivere le sorti di una stagione? È proprio in questo clima che si muove il Milan, che sembra aver aggiunto un nome inaspettato alla sua lista: Christopher Nkunku. Un’idea ambiziosa, certo, ma non così impossibile come potrebbe sembrare.

Contatto vero: il Milan punta su Nkunku

Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, i rossoneri avrebbero avviato un primo sondaggio concreto con il Chelsea per capire la disponibilità a trattare su Nkunku. Il francese, classe 1997, è legato ai Blues fino al 2029 con uno stipendio netto da capogiro: 12 milioni all’anno. Eppure, nonostante il contratto lungo e pesante, qualcosa si è incrinato.

Con Enzo Maresca in panchina e gerarchie ancora in via di definizione, Nkunku sembra non essere centrale nel progetto del nuovo Chelsea. E questo potrebbe aprire uno spiraglio. L’idea che circola a Casa Milan è quella di un prestito con diritto di riscatto, magari con una mano sul salario da parte del club londinese. Una formula non nuova nel calcio moderno, ma che richiede incastri perfetti e tempistiche serrate.

Ok del giocatore, ma la trattativa è solo all’inizio

Secondo quanto riportato anche da Sky Sport, il giocatore avrebbe già dato il suo ok di massima al trasferimento a Milano. Una notizia che fa sorridere i tifosi rossoneri, perché significa che il nodo non sarà convincere il ragazzo, ma trovare un’intesa economica con il Chelsea. Ed è qui che inizia la parte complicata.

Ok del giocatore, ma la trattativa è solo all’inizio (Ansa Foto) – Calciomarcato

Nkunku è un attaccante atipico, uno di quelli che possono giocare ovunque lì davanti: punta centrale, esterno, trequartista. Un profilo duttile, che potrebbe tornare utile anche in caso di addii eccellenti come Chukwueze o Saelemaekers. Non a caso, si parla da giorni del loro possibile coinvolgimento in un’eventuale operazione con la Juventus per Dusan Vlahovic.

Ma se Vlahovic resta un obiettivo di lungo corso, l’opzione Nkunku sembra rispondere a un’urgenza più concreta, più realistica. E soprattutto, meno legata a contropartite tecniche di difficile incastro.

Una stagione complicata, ma i numeri parlano chiaro

È vero, l’ultima stagione di Nkunku non è stata delle più lineari. Tra infortuni e rotazioni, non ha mai trovato continuità. Ma nonostante tutto, ha lasciato il segno: 15 gol e 5 assist in 48 presenze complessive. E attenzione, perché molte delle sue giocate decisive sono arrivate nella Conference League, poi vinta dal Chelsea contro il Betis, dove ha segnato 7 reti.

Ha timbrato anche al Mondiale per Club, altro segnale di come, quando è in forma, il ragazzo faccia la differenza. Insomma, non parliamo di un ripiego, ma di un potenziale colpo da novanta. Certo, serve prudenza: siamo ancora nella fase in cui si raccolgono informazioni, si sonda il terreno.

Ma il solo fatto che il Milan abbia messo Nkunku nel mirino — e che il giocatore abbia aperto alla trattativa — dice molto su quanto i rossoneri stiano cercando un attaccante con certe caratteristiche. Meno statico di Vlahovic, più tecnico, più moderno. Forse anche più “Pioliano”, se possiamo usare questa espressione per dare l’idea.

La vera domanda, adesso, è: il Chelsea sarà disposto ad aprire? I prossimi giorni potrebbero essere decisivi. E se davvero ci sarà un’accelerata, i rossoneri avranno già un punto a favore: il sì, seppur informale, del diretto interessato.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Firenze saluta Rocco Commisso: il Duomo, il silenzio e l’eredità di un uomo che ha scelto la città

Firenze ha tributato il suo ultimo saluto al presidente della Viola Rocco Commisso, scomparso lo…

2 giorni ago

Ferrari SF-26, la monoposto del riscatto: cosa dicono davvero le quote Mondiale 2026

La Ferrari SF-26 inaugura la nuova era della Formula 1. Analisi completa delle quote Mondiale…

3 giorni ago

Alvaro Morata rivela: “Ho pensato di smettere di giocare a calcio”

Alvaro Morata ha rivelato di aver pensato anche di smettere di giocare, nonostante ora sia…

3 giorni ago

Kessié e la Juventus, pista viva più che mai: cosa c’è di vero sul possibile ritorno in Serie A

Kessié-Juventus resta una pista concreta: contratto in scadenza nel 2026, interesse bianconero e scenario parametro…

1 settimana ago

Il silenzio di Fabregas, la fame del Como e quella frase che divide: contro il Milan non è solo 1-3

L'allenatore del Como, Fàbregas, sceglie il silenzio e la disciplina dopo una partita difficile contro…

2 settimane ago

Calciomercato Pisa, ufficiale l’approdo Durosinmi ma non è tutto (anzi…. quanti colpi in cantiere)

Il Pisa accoglie l'attaccante Durosinmi e un nuovo difensore, mentre accelera per l'acquisto di Joao…

2 settimane ago