L’Inter lavora già alle prossime sessioni di mercato per rinforzare la rosa: spunta un vecchio obiettivo già trattato in estate

È un po’ come quando un amore mai davvero sopito può tornare a farsi vivo, all’improvviso. L’Inter sembra non aver mai smesso di guardare Manu Koné, il centrocampista francese che, lo scorso mercato, sembrava destinato a restare alla Roma. Ma si sa, nel calciomercato nulla è davvero finito fino a quando non è finito. E la situazione potrebbe riaprirsi, grazie a un fattore esterno: il Fair Play Finanziario.
Kone, il no della Roma e la persistenza dell’Inter
Nel calciomercato estivo appena trascorso, l’Inter aveva puntato forte su Koné per rinforzare il proprio centrocampo. Nonostante un’offerta che sfiorava i 45 milioni di euro, la Roma aveva chiuso la porta con un secco “no”. Ma quello che sembrava un capitolo chiuso potrebbe rivelarsi solo un interludio, come riporta La Gazzetta dello Sport.
L’Inter non ha mai smesso di monitorare la situazione e ora, complice il rinnovato scenario economico e tattico, il nome di Manu Koné potrebbe tornare a essere sulla scrivania dei dirigenti nerazzurri.
La trattativa era iniziata con una corsa su due binari: da una parte, l’esigenza di un centrocampista con le caratteristiche fisiche e tecniche di Koné, che potesse dare solidità e dinamismo al centrocampo di Chivu, dall’altra parte, l’approvazione di Oaktree, la quale aveva dato luce verde a un investimento che sfiorava i 40 milioni di euro.
Ma l’improvviso dietrofront da parte della Roma ha cambiato i piani: invece di Koné, l’Inter ha puntato su Andy Diouf dal Lens.
Le esigenze economiche della Roma e la riapertura della pista
La situazione economica della Roma, tuttavia, sta cambiando. Il club giallorosso ha bisogno di rispettare le rigide normative del Fair Play Finanziario e, per farlo, dovrà trovare circa 90 milioni di euro entro la chiusura del prossimo bilancio, previsto per il 30 giugno 2026.

La soluzione? Cedere alcuni dei suoi pezzi più pregiati. E, tra questi, Manu Koné è uno dei principali indiziati. Il centrocampista francese, infatti, è considerato uno dei gioielli più luminosi della rosa, apprezzato non solo da Gasperini, ma anche dal commissario tecnico della nazionale francese, Didier Deschamps.
Claudio Ranieri, senior advisor della Roma, ha chiarito la situazione: “Dovremo stare in regola con i conti. Vediamo come va il campionato e che percorso faremo in Europa League. Poi, se necessario, dovremo cedere qualcuno”.
In altre parole, la Roma potrebbe essere costretta a fare una scelta difficile, e questo potrebbe aprire la strada a una nuova offensiva dell’Inter per portare Koné a Milano. Le prossime settimane si preannunciano decisive per capire se la pista che sembrava chiusa tornerà ad essere percorribile.
L’Inter continua a monitorare la situazione con attenzione, pronto a sfruttare ogni opportunità che si presenterà. D’altronde, non è la prima volta che i grandi colpi di mercato nascono da occasioni improvvise, sfruttate con tempismo e intelligenza.
In fondo, nel calcio tutto può cambiare in un attimo. E se Koné dovesse davvero tornare sul mercato, l’Inter sarà pronta a sferrare l’attacco decisivo.