Coppa Italia, l’Inter cambia impianto: le Olimpiadi bloccano San Siro, dove giocheranno i nerazzurri

I quarti di Coppa Italia hanno “costretto” l’Inter a traslocare: le Olimpiadi sfrattano i nerazzurri che hanno scelto la nuova location dove essere protagonisti

I calciatori dell'Inter delusi a fine gara
Coppa Italia, l’Inter cambia impianto: le Olimpiadi bloccano San Siro, dove giocheranno i nerazzurri (Ansa Foto) – Calciomarcato

La notizia che sta facendo il giro degli ambienti organizzativi riguarda un cambiamento significativo per l’Inter nei quarti di Coppa Italia: la squadra sarà costretta a non giocare a San Siro. Questa decisione non è dettata da scelte arbitrarie o superstizioni, ma da una serie di circostanze che il club sta affrontando con un approccio pragmatico.

La Lega Serie A ha identificato due possibili finestre temporali per lo svolgimento dei quarti: una infrasettimanale all’inizio o a metà gennaio e un’altra più avanti nel mese, tenendo conto degli impegni per la Supercoppa e i recuperi di campionato.

Il motivo principale che potrebbe portare l’Inter a “traslocare” è di natura tecnica e logistica. L’impianto di San Siro sarà impegnato per le Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina che renderanno inagibile l’impianto per il calcio.

Inter, scelto il “nuovo” impianto: dove giocheranno i nerazzurri

Le possibili location per la partita “in casa” dell’Inter, al di fuori del suo stadio abituale, sono state valutate seguendo criteri ben definiti come l’omologazione UEFA/Serie A, la vicinanza geografica, le infrastrutture televisive e la sicurezza. Tra le opzioni considerate ci sono l’U-Power Stadium a Monza, il Gewiss Stadium a Bergamo, il Mapei Stadium a Reggio Emilia e l’Ennio Tardini a Parma.

I Tifosi dell'Inter fuori lo stadio
Inter, scelto il “nuovo” impianto: dove giocheranno i nerazzurri (Ansa Foto) – Calciomarcato

Queste sedi sono state scelte per le loro moderne infrastrutture e la logistica efficiente, nonostante la capienza ridotta rispetto a San Siro. Ebbene, la scelta è caduta sull’impianto brianzolo che quindi sarà la casa dell’Inter per i quarti di Coppa Italia.

Dal punto di vista sportivo, giocare in uno stadio diverso da San Siro comporta delle sfide per l’Inter. L’effetto “casa” non è solo un fattore emotivo, ma riguarda anche la geometria del campo, i tempi di gioco e i punti di riferimento visivi. Un ambiente diverso può influenzare la performance della squadra, anche se un contesto più raccolto potrebbe generare una pressione sonora continua, favorevole in alcune circostanze di gioco.

Gestione cookie